Allenamenti

Armi Bianche
Armi Assedio
Teoria Arco
Teoria Balestra
Teoria Scherma
Teoria Equitazione
Asce


Asce


L'ascia, può infliggere a un cavaliere ferite mortali, se usata da un cavaliere ben addestrato, specialmente se montata su un lungo manico e impugnata a due mani, per dare maggior forza ai colpi.

 Tipi

 

          

 Monopenna :  Comporta , una sola penna , spesso supportata da un becco , e più leggera dell'ascia bipenne .

 

           

Bipenne :  Comporta , invece due penne , arma molto devastante , e pesante .

 

            

Da Lancio :  Le asce possono essere lanciate , se molto bilanciate , spesso vengono impiegate le asce monopenna per questo ruolo .

 

            

Ascia Leggera :  Molto più leggera , con solo una penna senza supporti , e con il manico leggermente più corto e la penna leggermente più piccola .

 

            

Scure :  La più piccola , usata per tagliare la legna , ma anche in combattimento , ha una sola penna , ma più piccola e meno spessa .

 

Composizione

Pomo :  Spesso di forma conica , e fatto di materiale molto pesante per bilanciare il peso dell'ascia , e alcune volte munite di una specie di punta che consente di poter attaccare anche con essa .

Bastone :  Di solito realizzato , con del duro legno , che rende questa parte molto dura e resistente , e per un'ascia che si rispetti apportato un rivestimento che permette la miglior presa .

Penna :  Questa è la parte offensiva dell'arma , provoca un attacco da taglio , spesso sono grandi e spesse per provocar maggiori danni al nemico sotto tiro , questa parte può essere presente due volte nell'ascia , tutte nella stessa posizione , ma in direzione opposta .

Becco :  Non sempre presente in quest'arma , infatti sol nelle asce monopenna , è utilizzabile , funge come seconda penna , ma molto più leggera e di forma appuntita , provocante un attacco perforante .

Punta  : Situato in cima al bastone , ovvero tra le penne , se due sono , funge come parte offensiva , che permette di effettuare anche degli attacchi frontali , come affondi .

Tipi d'Uso : Monopenna - Leggera - Scure 

Una Ascia :  Se tenuta con due mani , ovviamente , i colpi avranno più velocità durante il movimento d'attacco e più forza all'impatto , avendo essa il completo supporto di entrambe le braccia . Ma il malus di questa modalità , è che non si possono tenere , protezioni , come scudi , o altre armi che andrebbero a parare un possibile controtempo degli avversari , di fatti , durante il caricamento del colpo , entrambe le braccia dovranno essere portate all'indietro , per aumentare la distanza di movimento , ciò però ci lascia indifesi durante tutto questo tempo , indi per tutta la durata dell'attacco . In conclusione , attaccare con questa arma , tenuta con ambe le mani , è molto rischioso , ma se l'attacco va a buon fine , potete dichiararvi in un enorme vantaggio .

 Due Asce :  Se tenute due asce in ambe le mani , i colpi , saranno meno potenti , e la velocità va prescindere comunque dal peso delle asce , che , se di piccole dimensioni , possono superare di gran lunga la velocità di quando si tiene un'ascia con due mani , invece se son di normal grandezza , si possono ritenere di velocità patta . Il vantaggio che si ha usando due asce , è che , si possono apportare più colpi , anche se meno potenti , molto impegnativi per l'avversario pararli , con una semplice lama d'una spada , e averne due consente anche , seppur molto di meno di uno scudo , di poter parare i contrattacchi degli avversari , indi il controtempo dell'avversario , è penalizzato di molto , grazie all'ascia che non abbiamo impegnato in un attacco , che andrà a parare , seppur con il bastone che è di solito duro , indi ha abbastanza resistenza .

 Una Ascia e Supporto :  Per meglio agevolare gli attacchi , l'ascia , viene mantenuta nella mano predominante , a seconda di esser mancini o meno . In questo modo , se affiancata da uno scudo , si possono ridurre molto le probabilità di esser colpiti , durante un attacco , perchè ovviamente , se l'ascia vien impegnata , in un attacco , che risulterà ovviamente meno potente d'un attacco protato con un'ascia a due mani , si ha uno scudo che sarà posto a difesa , o una qualsiasi altra arma , questa è la soluzione più utilizzata , fornendo questa combinazione si probabilità offensive che difensive .

Tipi d'Uso : Bipenne

Una Ascia :  Obbligatoriamente , per ragioni fisiche , tenuta a due mani , da chi di competenza , essendo l'arma molto pesante e lunga , che ci imporrà abbastanza lentezza nei movimenti , dato il peso . Ma , oltre questo , è l'arma da taglio più devastante per ora conosciuta , che permette di effettuar , se a buon fine , attacchi a dir poco mortali , se colpendo in pieno . Ma , il peggior difetto , è che non garantisce , durante un attacco , una salda difesa , lascerà scoperto il corpo per tutta la durata dell'attacco , che durà abbastanza , dopo il caricamento , per esser soggetti di un controtempo . Indi è consigliabile attaccare , quando si hanno abbastanza certezze .  

Tipi d'Uso : da Lancio

Una Ascia :  Ovviamente , se si vuole un tiro preciso e abbastanza potente , bisogna scagliar un'ascia sola alla volta , possibilmente impiegando entrambe le mani , e abbastanza forza . Ma ciò richiede uno stabile bilanciamento dell'arma , e precisione da parte del tiratore , che dovrà calcolare , i giri che effettuerà l'ascia nella distanza tra lanciatore e bersaglio , ovviamente anche la forza del lancio influenzerà il tiro . Se a buon fine , l'attacco sarà potente , come un colpo apportato con una bipenne , ma questo sarà di molto più veloce . Per questo utilizzo sono consigliate le scure , che son leggere , o le asce leggere , che saranno più facili da indirizzare al bersaglio ma provocheranno molti meno danni .